Agenzia delle Entrate “INADEMPIENTE”

  • 16 marzo 2016
  • 744 visualizzazioni
Oggi ho inviato alla Direttrice dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, una lettera affinché venga rispettato quanto previsto dall’ultima legge di Stabilità al fine di pubblicare la circolare che tanti condomini aspettano per poter usufruire delle detrazioni fiscali da #ecobonus.
Il presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci ha depositato un’interrogazione al ministero, ma il ministero a mio avviso non ha competenze … noi chiediamo direttamente all’agenzia delle entrate che è sempre così solerte nel chiedere al cittadino il pagamento delle tasse e altrettanto solertemente ci aspettiamo che faccia cosa gli viene assegnato.
Ho scritto all’Agenzia delle Entrate e non al Ministero poiché questa previsione normativa è stata inserita nella legge 208/2015 art. 1 comma 74 non dal governo ma con un emendamento del #PD e quindi una volta che è stato votato favorevolmente, indirettamente, il ministero gli ha confermato anche le coperture finanziarie necessarie.
Basterebbero poche righe esplicative su come sia possibile utilizzare l’ecobonus sulle riqualificazioni energetiche degli edifici , possibilità offerta anche agli incapienti (no tax area) con l’obiettivo, molto sostenibile, di consentire interventi su scala condominiale e non singolarmente.
È una gara contro il tempo, lo spazio si riduce ormai a soli 10 mesi: le detrazioni scadono il 31 dicembre 2016 ed il rischio di sperperare l’opportunità è alto.
Sarebbe imperdonabile anche alla luce degli impegni assunti dal nostro governo in sede di COP 21. Ci sono gesti semplici che fanno la differenza, e penso che l’efficienza energetica lo sia, ecco perché mi sono rivolta direttamente alla Direttrice dell’Agenzia delle Entrate , Rossella Orlandi, pregandola di “facilitare” il cammino ai condomini.
Ricordo anche a me stessa che la direttiva europea sulla efficienza energetica è in vigore dal 5 dicembre del 2012 ( 2012/27/UE) e che è … compito dei cittadini rispettare le leggi e della PA metterci nelle condizioni migliori di farlo.
PS
scusate se non pubblico la lettera ma in questo momento il sito non mi fa caricare alcuna immagine, integrerò nelle prossime ore!

Articoli

Più letti

Mi occupo di...

Menu