Commissione Periferie: Intervento conclusivo

  • 21 dicembre 2017
  • 277 visualizzazioni

Il 19 Dicembre  mattina si è svolto il convegno di fine lavori della Commissione di Inchiesta sul Degrado delle Periferie. Il mio intervento (breve poiché non tutti hanno rispettato i tempi) si è concentrato sul tema dell’abusivismo edilizio e sulle soluzioni che si possono mettere in atto per gestire questo fenomeno che è spesso (troppo spesso) oggetto di campagna elettorale.

Durante il convegno si sono trattati ovviamente anche tanti altri argomenti e per tale ragione vi invito a guardare l’intero video al seguente link http://webtv.camera.it/home; inutile dire che il tema è molto delicato ed i contrasti che si sono avuti durante questo anno sono anche il frutto e la prova di come il tema sia di interesse, sia per la politica (che ha il dovere di trovare soluzione ai problemi) che per i cittadini, che vivono e subiscono in prima persona i disagi delle loro periferie.

Sarebbe certamente stato utile, già nel convegno di ieri sentire qualche altra proposta concreta soprattutto sui finanziamenti che sono assolutamente necessari per questa emergenza nazionale, nelle sue varie manifestazioni. Nel frattempo un altro importante risultato lo porto a casa: il fondo di rotazione e la banca dati per l’abusivismo edilizio sono da oggi legge dello stato e mi attiverò immediatamente affinché vengano entrambi utilizzati.
In tutti questi anni un solo punto fermo di riferimento: la nostra Carta Costituzionale che tra 2 giorni compie 70 anni.

Articoli

Più letti

Mi occupo di...

Menu